Sei sfortunato ed è vero. Incontri rompi palle, disonesti ed approfittatori ed è vero. Credi di essere un povero Cristo senza alcun potere sulla tua situazione di vita ed è vero. È tutto vero, anche il fatto che continuerai a ricreare la stessa realtà, finché non apprenderai la lezione che tu stesso ti stai impartendo
Ti faccio una metafora. Una sera scegli di andare al cinema e guardarti un bel film. Immagina che nella tua testa ci sia una pellicola cinematografica e dai tuoi occhi escano fasci di luce che proiettano sullo schermo il contenuto di tale pellicola. Immagina per un attimo di avere questo potere. Se ti trovassi di fronte a scene sgradite e orripilanti, te ne staresti seduto in silenzio a soffrire, andresti a stralciare lo schermo o molto più semplicemente interverresti in cabina di regia per cambiare la pellicola, tagliare ed incollare nuovi fotogrammi?
Fuori è dentro, dentro è fuori
Questa è la realtà. Tutto ciò che vedi nel mondo “fuori” è in realtà “dentro” di te, prende forma ad un qualche livello (più o meno profondo) dentro te stesso. L’esterno è semplicemente una proiezione, un’estensione fisica della tua coscienza e non può fare altro che rispecchiarla e riprodurla. Purtroppo però se nessuno ce lo dice, è dura risvegliarsi da questa illusione e finiamo per cadere vittime del mondo esterno, un mondo cattivo su cui non abbiamo nessun controllo, che sembra essere governato da meccanismi puramente casuali, che sono comunque frutto di noi stessi.
Pensare a caso è vivere a caso
Prova ad osservare i tuoi pensieri e la tua mente per qualche giorno, ti accorgerai che la maggior parte del tempo avrai pensieri e sosterai in emozioni contrastanti, che finiscono per annullarsi. I classici su e giù, gli sbalzi d’umore, sferzate di convinzione seguite da lunghi periodi di paura e blocchi mentali: sei come Penelope che di giorno tesse la tela per poi disfarla la notte. L’esterno non fa altro che riflettere questi pensieri altalenanti ed è per questo che tutto sembra avvenire “fuori” secondo criteri casuali, ma in realtà non è cosi: tutto ha origine dentro di noi e fa sì che ci sintonizziamo su una realtà che viaggia sulla medesima frequenza.
Agire sugli effetti ma non sulle cause
Questa consapevolezza però purtroppo è, ancora oggi, dai più vista come pazzia e “semplicemente impossibile”, quindi la maggior parte delle persone cerca di mutare le condizioni esterne senza mutarne l’origine dentro se stessi. Questa è un’azione che comporta parecchio sforzo e dispendio di energie, la situazione fuori può anche mutare alla lunga, può migliorare ma se non ne mutiamo la causa originaria, continueremo a ricrearla presto o tardi. Devi comprendere che il Mondo ti dà sempre ragione, sempre…non può fare altrimenti, perché è il Tuo Mondo.
Che film vuoi vedere?
Sono i tuoi programmi, il tuo paradigma subconscio che continua a creare e ricreare la tua realtà, in ogni istante, lo fa in automatico è vero, ma grazie alla tua volontà puoi imparare ad intervenire su di esso in maniera massiva e significativa, cercando di allinearlo il più possibile con ciò che vuole esperire l’Anima: ricorda che la mente è un ottimo servo ma un pessimo padrone. Che film vuoi vedere? Vuoi un film horror o una bella commedia allegra e leggera? Sta a te scegliere quale pellicola caricarti in testa, l’hai fatto da sempre in maniera inconsapevole, ora è giunta l’ora di farlo consapevolmente. I pensieri e le emozioni a cui dedichi la maggior parte del tempo e delle tue energie finiscono prima o poi per diventare le linee guida secondo le quali si plasma e si modella la tua realtà, puoi quindi iniziare consapevolmente a scegliere verso cosa indirizzare i tuoi pensieri.
Ci impartiamo lezioni tramite gli “altri”
Ogni situazione che si palesa nella tua esistenza arriva per educarti (ovvero riportare in superficie una parte di te), ogni volta che succede ciò, tale esperienza ha esaurito il suo compito e non ha più nessun diritto di essere esperita nuovamente nella tua vita, semplicemente se ne va. Se invece non riusciamo a comprendere consapevolmente il motivo per cui tale esperienza si è presentata (la causa originaria dentro di noi) tale esperienza si ripresenterà ancora e ancora, finché non avremo appreso la lezione. Se continui ad incontrare persone che non ti rispettano e ti trattano male, invece di reagire negativamente pensando che “ce l’hanno tutti con me” o “ho la calamita per le cattive persone” chiediti cosa c’è dentro di te che ti fa letteralmente attrarre queste persone, forse il fatto che sei tu il primo ad essere astioso e prepotente? O forse ti mancano di rispetto perché sei tu il primo a non avere rispetto di te stesso? Se ti poni queste domande, senza continuare a reagire negativamente “fuori” allora la risposta ti arriverà, ti sarà chiara, ti sarà evidente il motivo. Nello stesso momento in cui riporti l’inconscio allo stato di coscienza allora il condizionamento limitante che sta ricreando tale realtà esterna cesserà di esercitare la sua influenza negativa e presto o tardi la situazione esteriore, la tua realtà, sarà costretta a mutare. A volte ci sono cause ancora più profonde che hanno a che fare con la missione dell’Anima. Ciò avviene per dirci che siamo sulla strada sbagliata ed indirizzarci per la retta via, la nostra via, il nostro sentiero: dovremmo avere il coraggio di adeguarci il più possibile ad esso. Cosa succedeva all’università se non superavi l’esame? Esatto dovevi studiare ancora e sostenerlo di nuovo, così finché non lo superavi. Nella vita di tutti i giorni funziona allo stesso modo.
Buona creazione.
Per seminari, conferenze e consulenze contattami a giantsteps@hotmail.it
Acquista l’ebook “I primi passi verso casa” disponibile su amazon e nei principali stores digitali


Latest posts by Francesco Pirani (see all)
- Nuovo Libro – PRE-ORDER! LE LACRIME DIVENTANO NUVOLE - Febbraio 22, 2020
- Rendite Passive - Febbraio 16, 2020
- Le Droghe Della Mente - Maggio 9, 2018
- Il Cibo della Mente - Aprile 11, 2018
- Sono Tornato a Prendere Acqua al Pozzo e Legna nel Bosco!! - Aprile 2, 2018
Complimenti, Francesco. Quel che ho letto è estremamente interessante. La tua mente riesce trasmettere e delucidare realtà spesso impensabili, realtà che arricchiscono il pensiero di saggezza, di riflessioni che si proiettano al di fuori delle consuetudini, dove si può crescere, capire e vivere di conseguenza.
Grazie di cuore fratello! Ciò che ti risuona sta già dentro di te…si tratta solo di riportarlo in superficie, spero che questo post abbia svolto questa funzione, un abbraccio