Giant Steps

  • Home
  • Chi sono
  • Contattami
  • Articoli
    • Corpo
      • Alimentazione Naturale
    • Mente
      • Legge di Attrazione
    • Spirito
  • Libri ed e-book
  • Eventi

Il falso mito dell’onnivorismo umano

Pubblicato su Aprile 9, 2014 di Francesco Pirani

Essere onnivori significa “potersi nutrire indistintamente di cibi vegetali e animali”. Il fatto che mangiamo di tutto non è una prova sufficiente che POSSIAMO farlo, infatti ogni volta che si mangiano cibi di origine animale (o altri “cibi” aspecifici, ovvero non compatibili con la specie umana) il corpo compie uno sforzo immane di adattamento, non senza conseguenze sul lungo termine. Dopo anni di carburante sbagliato la nostra macchina biologica inizia a guastarsi ed ingolfarsi, da qui la comparsa di TUTTE le patologie del benessere, dall’ipertensione, al cancro, all’obesità, al diabete. La medicina ufficiale non ha interesse che le persone si alimentino correttamente poiché è al soldo delle case farmaceutiche che si riempiono le tasche sulla nostra pelle. 

Lost in the Supermarket di Gesse Garrison

Lost in the Supermarket di Gesse Garrison

 

Il nostro organismo è una macchina perfetta, la più complessa e sofisticata di tutte quelle che qualcuno potrebbe mai inventare. Come tale, per esprimersi al massimo della sua efficienza e per restare a lungo funzionante, necessita del SUO carburante specifico (adatto alla propria specie).

Se una macchina la alimenti con un carburante sbagliato essa diminuirà la sua efficienza e nel tempo tenderà a manifestare tutta una serie di acciacchi e malfunzionamenti evitabilissimi se si fosse provveduto a fornirle il suo carburante specifico.

“Ci vuole un po’ di tutto”:  Falso!

Una delle credenze più diffuse in ambito alimentare è questa: “Ci vuole un po’ di tutto, siamo onnivori, abbiamo bisogno sia della verdura e della frutta, sia della carne”. Tutto ciò è FALSO.

Essere onnivori significa avere la capacità (anatomica, fisiologica, biochimica ecc) di nutrirsi indistintamente di alimenti di origine vegetale e di alimenti di origine animale. Ebbene, devi sapere che non esiste nessun essere vivente con questa capacità e nemmeno nessun testo scientifico che l’abbia mai dimostrato. La conclusione affrettata e priva di qualsiasi fondamento scientifico, è che siccome mangiamo di tutto, automaticamente significa che possiamo farlo ma questo lo ripeto è FALSO. Non esiste nessun essere vivente che possieda contemporaneamente le caratteristiche anatomiche dell’erbivoro, del carnivoro, del semivoro, del granivoro, del fruttivoro ecc in quanto i diversi apparati ed organi interni (nonché l’anatomia esteriore) sono “in serie” ovvero a dentatura da carnivoro corrisponde un pancreas da carnivoro, uno stomaco da carnivoro, un intestino da carnivoro e via dicendo. Questo è valido per tutte le categorie di esseri viventi sopra elencate. Ad esempio, come posso avere contemporaneamente  una dentatura secodonta (dei carnivori, atta a smembrare la carne) e una selenodonta (degli erbivori, per setacciare e sfilacciare le verdure)?. Questa incompatibilità è valida per tutte le restanti caratteristiche anatomiche (sia esteriori che interne)

Siamo fruttivori

Quindi la domanda che sorge spontanea è: se non siamo carnivori (per via dell’assenza di dentatura secodonta, assenza di artigli ed attitudine predatoria, saliva non acida, scarsa secrezione di acido cloridrico, assenza di uricasi, intestino molto più lungo, urina alcalina ecc), se non siamo erbivori (per via dell’assenza di dentatura selenodonta, assenza di cellulasi, intestino più corto ecc) e non siamo nemmeno granivori, insettivori ecc, a quale categoria apparteniamo? La risposta che ci fornisce l’anatomia comparata è molto chiara: alla categoria dei PRIMATI FRUTTIVORI (predisposti solo ed esclusivamente per un’alimentazione fruttariana)  per tutte le info ti rimando a “Specie umana progetto 3m” facilmente reperibile sul web ( cliccando qui).

Tanto più si sceglie di allontanarsi dal proprio carburante tanto più la macchina si ingolfa, questo è matematico. Naturalmente ci sono molti altri fattori che influiscono sullo stato di salute della macchina ma non è questa la sede per approfondirli.

Origine delle patologie: il cibo aspecifico

TUTTE le patologie del benessere (quelle che la scienza ufficiale cataloga spesso come normale invecchiamento) hanno la loro origine qui, ovvero nella scelta totalmente errata del carburante per la nostra macchina biologica.

Naturalmente per “correggere” questi piccoli malfunzionamenti della macchina la cara vecchia industria  farmaceutica ci viene prontamente in soccorso con la serie più disparata di pastiglie e compresse per ogni sorta di piccolo acciacco. Cosi 8 over 65 su 10 nei paesi occidentali devono prendere qualche compressa per abbassar la pressione, l’uricemia, il colesterolo ecc. Un applauso per la farmacologia che ci vuole cosi bene, grazie!

Riuscite a vederlo il circolo vizioso o ancora no? L’industria alimentare ci sfianca per circa 58 anni (è il limite medio in cui “finisce” la salute) poi subentra l’industria farmaceutica e ci da le mazzate finali per i restanti 30/40 anni di vita. Muori, e hai fatto il tuo lavoro: hai nutrito il sistema. Ma anche quando non eri ufficialmente malato molto probabilmente ti sarai arrabattato con stanchezza cronica, raffreddori perenni, infezioni varie, dolori articolari, emicranie e compagnia bella.

Il cibo aspecifico, quello per il quale NON siamo programmati, è la prima causa di tossicosi a livello della matrice extra cellulare (il grande “mare” in cui sono immerse le cellule e che si occupa degli scambi tra le sostanza nutritive e quelle di rifiuto) e quindi precondizione basilare di tutte le patologie.

Tanto più scegli di orientarti verso il tuo carburante (mela, frutta dolce, frutta ortaggio) tanto più la macchina da vita ad un processo di auto-riparazione e disintossicazione, rimettendo in circolo vecchie scorie da tempo immagazzinate in parti del corpo che non facessero danni agli organi vitali.

Una volta ultimato il processo di disintossicazione, o quanto meno smaltite gran parte delle tossine aspecifiche, non sarai mai più lo stesso. Provare per credere


  Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Giant Steps con una donazione!


Per seminari, conferenze e consulenze contattami a giantsteps@hotmail.it

Acquista l’ebook “I primi passi verso casa” disponibile su Amazon e nei principali store digitali

The following two tabs change content below.
  • Bio
  • Latest Posts
My Twitter profileMy Facebook profile

Francesco Pirani

Nasco in provincia di Ferrara a metà degli anni ottanta Conseguita la maturità scientifica nel Liceo del paese, mi laureo in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Ferrara e mi specializzo in Servizio Sociale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Attualmente lavoro nel supporto ai cittadini extracomunitari e nel sostegno scolastico. Durante la tarda adolescenza, a seguito di un periodo di intensa sofferenza interiore, qualcosa in me cambia, il mio intero senso di identità viene meno per lasciare posto a qualcos'altro. Da qui inizia un altro viaggio. Incomincio ad appassionarmi di filosofia orientale, yoga, alimentazione ed igienismo naturale, spiritualità, life coaching e wellness.
My Twitter profileMy Facebook profile

Latest posts by Francesco Pirani (see all)

  • Nuovo Libro – PRE-ORDER! LE LACRIME DIVENTANO NUVOLE - Febbraio 22, 2020
  • Rendite Passive - Febbraio 16, 2020
  • Le Droghe Della Mente - Maggio 9, 2018
  • Il Cibo della Mente - Aprile 11, 2018
  • Sono Tornato a Prendere Acqua al Pozzo e Legna nel Bosco!! - Aprile 2, 2018
Pubblicato in Alimentazione Naturale, Corpo | 26 Commenti
« I sintomi non sono “malattia”
Il mangime-droga »

26 thoughts on “Il falso mito dell’onnivorismo umano”

  1. ilariokov@tiscali.it' Ilario dice
    Settembre 23, 2014 a 10:05 am

    Sono parzialmente d’accordo. Non si capisce però come mai gli abitanti di Okinawa sono le persone più longeve al mondo. Mangiano il doppio del pesce (in media) rispetto ai giapponesi che già ne mangiano moltissimo. Gli okinawesi che vivono in altre parti del mondo, di cui hanno assunto le abitudini alimentari, non vivono a lungo come chi è restato in patria; quindi i geni c’entrano poco.

    Rispondi
    • Franceso Pirani dice
      Settembre 23, 2014 a 1:08 pm

      Concordo! come ho scritto il cibo è un fattore fondamentale ma ce ne sono parecchi altri che influiscono sulla nostra salute, sia ambientali che psicologici. Io posso anche alimentarmi in un certo modo ma se poi sosto in pensieri negativi, ritmi frenetici e emozioni nocive, non c’è cibo sano che tenga, oppure se sono immerso in un habitat saturo di veleni e metalli pesanti 🙂 io credo che per quanto possiamo dobbiamo cercare di rispettare la nostra anatomia, di fare esercizio fisico e di coltivare pensieri ed emozioni positive, per gli altri fattori purtroppo non ci possiamo fare nulla, se non cercare di vivere consapevolmente

      Rispondi
      • Gianlucapisu.coccolandia@gmail.com' Gianluca dice
        Ottobre 16, 2014 a 6:33 pm

        Ma come ? Non eravamo fruttivori?

        Rispondi
  2. giovanni_barbera@yahoo.it' Giovanni dice
    Settembre 24, 2014 a 1:18 pm

    La moda è moda e non si discute!

    Rispondi
    • Franceso Pirani dice
      Settembre 24, 2014 a 1:49 pm

      Chi lo fa per moda, così come ha iniziato, ben presto finirà, ma il riconoscere te stesso, la stessa vita che ti anima, negli occhi di un anima-le, è uno stato di coscienza che non può essere più smarrito. Ciao 🙂

      Rispondi
  3. cicciopasticcio@hotmail.it' Camilla dice
    Settembre 26, 2014 a 12:50 pm

    Magari potrebbe essere anche un bel modo di alimentazione (nel libro che tra l’altro èscritto anche con una impaginazione che cambia) quella melariana fino addirittura al respiralismo ocomecavolosidice (tra l’altro mi chiedo, gli studi sono stati fatti? se si, da chi? c’è qualcuno che è anni che segue una dieta del genere avendo una vita equilibrata magari facendo sport agonistico che ci possa dire che non è morto ma è sempre vivo per dimostrarlo?), ma sinceramente, non è tanto il discorso l’industria farmaceutica, la nostra società, la medicina ci distruggono (chepoi anche che la medicina stia solo sotto l’industria farmaceutica è un pò da ragionarci), ma diciamo la verità, sareste disposti a nutrirvi per tutta la vita con solo mele???
    Ma cavolo, un pò di buon senso ragazzi!
    Per stare bene e in salute non importa eliminare tutto dalla nostra dieta!!! :S

    Rispondi
    • Franceso Pirani dice
      Settembre 26, 2014 a 1:33 pm

      C’è chi lo sta facendo Camilla. Bisogna tenere conto che non viviamo nel nostro habitat antropico e per giunta la nostra è una società degenerata, quindi anche secondo me arrivare al melarismo qui e di questi tempi sarebbe impresa ardua (come ripeto c’è chi comunque lo sta sperimentando su di se). Discorso diverso è invece per il fruttarismo sostenibile che è fattibilissimo anche ora, io l’ho sperimentato e lo sperimenterò ancora. Purtroppo i condizionamenti alimentari della società drogata non permettono di farlo continuare costantemente (per lo meno per me, ma anche qui c’è chi lo sta facendo) perchè appena esci ti imbatti in una selva di mangime-droga da cui siamo dipendenti dalla nascita. Sarebbe come per un tossico tentare di ripulirsi in mezzo a gente che si buca e gli offre droga ad ogni angolo della strada. Comunque io il testo lo consiglio vivamente ed anche la sperimentazione per chi vorrà. Ciao 🙂

      Rispondi
  4. Gianlucapisu.coccolandia@gmail.com' Gianluca dice
    Ottobre 15, 2014 a 5:42 pm

    Se vuoi ti porto a casa mia e ti faccio vedere un esempio di animale onnivoro , un semplice criceto russo che si ciba di vegetali, semi, frutta, insetti vivi e carne.

    P.s. Se lo faccio scegliere tra una bella insalata e un pezzo di hamburgher riesci a indovinare quale sceglie?

    Rispondi
    • Franceso Pirani dice
      Ottobre 17, 2014 a 7:47 am

      scommetto anche che beve cocacola e si fuma qualche sigaretta ogni tanto…ahaha 🙂 Ciao gianluca, buona giornata

      Rispondi
      • Gianlucapisu.coccolandia@gmail.com' Gianluca dice
        Ottobre 17, 2014 a 7:50 am

        No quello lo faccio soltanto io

        Rispondi
        • Franceso Pirani dice
          Ottobre 17, 2014 a 7:58 am

          🙂

          Rispondi
          • Gianlucapisu.coccolandia@gmail.com' Gianluca dice
            Ottobre 17, 2014 a 8:08 am

            Wow devo dire che le tue argomentazioni in risposta alla mia obiezione mi hanno proprio convinto vado subito a liberare quella povera farfalla dalle grinfie del mio criceto, oltre a buttare via questo cornetto… Ti saluto

          • Franceso Pirani dice
            Ottobre 17, 2014 a 8:30 am

            bravo figliuolo, non è mai tardi per ricredersi dei propri misfatti, che dio sia con te. Amen 🙂

  5. Gianlucapisu.coccolandia@gmail.com' Gianluca dice
    Ottobre 17, 2014 a 8:45 am

    Mi diventi anche confessore ora? Ridicolo, ma ti faccio i complimenti perché non riesco a non risponderti ma ora farò uno sforzo e ti lascio ai commenti di chi ti da ragione, magari con loro sarai più sagace nelle risposte

    Rispondi
    • Franceso Pirani dice
      Ottobre 17, 2014 a 3:04 pm

      come ho scritto ogni essere vivente è all’occasione “onnariano” ovvero si adatta a mangiare tutto, pur non essendo “onnivoro” ovvero non avendo la capacità fisiologico/anatomica/biochimica di procacciarsi e nutrirsi di qualsivoglia cibo. Ogni essere vivente nel suo ecosistema specie-specifico, in abbondanza del suo cibo specie-specifico, tende a consumare SOLO quello a sazietà. Ora capirai bene che il tuo criceto non fa testo non essendo la gabbia il suo ecosistema/habitat naturale :). Ho detto tutto, questa è la mia verità personale che tendo ad applicare alla mia alimentazione (con tutti i limiti dati dal fatto di non vivere nel mio habitat antropico naturale), se tu la vedi in maniera diversa, ben venga. ciao Gianlu, buona serata

      Rispondi
      • tddzrlz@gmail.com' Ale dice
        Giugno 5, 2015 a 1:55 pm

        Studi antropologici effettuato su società tribali hanno evidenziato che il procacciarsi cibo sia una dinamica che considera dinamiche di apporti calorici e di spesa calorica per catturare un animale. Pertanto il gusto centra molto poco, probabilmente ha avuto molta più importanza successivamente e non ad uno stadio primitivo umano. Pertanto se un cibo prelibato seppur disponibile in abbondanza, (es. bufali) risulti troppo difficile da cacciare (per troppo difficile si intende che il consumo di calorie risulti superiore a quello apportato consumandone le carni) l’uomo si adatta a mangiare altri animali o altri vegetali paradossalmente una carota non può competere con l’apporto calorico di un bufalo ma se consideriamo che dobbiamo solo raccoglierla e mangiarla risulta più efficente del bufalo nell’apporto calorico. Pertanto non esiste nessun cibo specifico ed oltretutto le argomentazioni ad assurdo del commento in risposta sono un metodo subdolo e scorretto di cercare di aver vinta una discussione.

        http://en.wikipedia.org/wiki/Reductio_ad_absurdum

        Rispondi
      • veramartogli@libero.it' vera dice
        Giugno 6, 2015 a 9:03 am

        il tuo discorso mi piace—-concordo pienamente con te…la società ci vuole portare alla distruzione…..cibo spazzatura…..inquinamento ambientale….e nn parliamo di tutte le malattie……..se inizziassimo a volerci un po di bene…forse otterremo qualche risultato

        Rispondi
        • Franceso Pirani dice
          Giugno 6, 2015 a 12:50 pm

          Grazie mille Vera 🙂

          Rispondi
  6. tddzrlz@gmail.com' Ale dice
    Giugno 5, 2015 a 1:43 pm

    Le argomentazioni e le conseguenti conclusioni alla base dell’articolo in questione sono frutto di congetture non sostenute da nessuna logica empirica o razionale.
    Affermare che la specie umana sia esclusivamente fruttarista sembrerebbe più un atto di fede che una conclusione ad un logico processo di apprendimento multidisciplinare (studio della storia e della preistoria,archeologia,medicina,evoluzionismo, statistica, anatomia, antropologia e molte altre).
    Affermare per esempio che la dentatura umana è priva di alcune caratteristiche che ci differenziano dai carnivori o da altri animali con una dieta nutrizionale differente, senza tenere conto le scoperte sull’evoluzione della specie e i conseguenti studi anatomici,archeologici e storici è alquanto limitato. Lo stesso vale per le caratteristiche fisiche cit. “sia esteriori che interne” (se vogliamo chiamarle così) a cui si riferisce l’articolo, anch’esse prive di ogni tipo evidenza storica o scientifica.
    Se non fosse ancora evidente da quello già scritto è ragionevole pensare che sia più plausibile una trasformazione dell’uomo da essere più primitivo, dotato di difese naturali ( i peli sono stati persi con il tempo come la stessa pigmentazione negroide dei primi ominidi) ed un senso dell’istinto diverso sicuramente da quello di oggi.
    E’ anche ragionevole non dare per carta straccia tutti gli studi statistici sul tasso di mortalità umana, tasso per il quale sia evidente dovere avere la premura di “andarci piano” soprattutto per casi specifici, ma che evidenza in modo decisamente chiaro il fatto che l’alimentazione umana odierna (i fast food non rientrano ovviamente in questo esempio) sia il risultato di un lungo processo di apprendimento da parte dell’uomo, che ne ha migliorato ed allungato la vita.
    Inoltre ci sono comprovati risultati archeologici che dimostrano che l’uomo sia carnivoro da migliaia e migliaia di anni. La genialità della nostra specie che ci ha portato alle arti e alla scienza alla matematica, dunque sarebbe così sprovvisto da non accorgersi per millenni di evoluzione che la sua dieta è controproducente? Ci è stato dunque permesso dall’evoluzione, abbassare la nostra laringe per produrre suoni più articolati ed inventare le lingue moderne, ma non siamo ancora così evoluti da capire che siamo tutti fruttariani? ( congettura).
    A parte quest’ultima congettura moltissime discipline e le stesse che ho citato hanno dati oggettivi e chiari che smetiscono in toto l’articolo in questione.
    Sciorinare pseudo dati scientifici o renderli faziosi per giustificare un’idea è sbagliato, quest’articolo non prende in considerazione nessuna logica e nessun metodo scientifico, qualcuno potrebbe definirla semplicemente “balla”, per quanto mi riguarda lo trovo semplicemente irrazionale ed illogico.

    Rispondi
    • Franceso Pirani dice
      Giugno 5, 2015 a 2:22 pm

      Grazie mille per il tuo intervento…mah..chi lo sa dove sta la verità 🙂 ti invito a leggere il testo che ho linkato nel post, magari potrebbe indurti qualche dubbio in merito alle “tue” argomentazioni, o magari no…chi lo sa! Buona giornata!

      Rispondi
      • tddzrlz@gmail.com' Ale dice
        Giugno 5, 2015 a 5:54 pm

        Lo sto leggendo, non posso fare nessun commento su un articolo di oltre 600 pagine avendone lette più o meno il 10%. Ma posso anticiparti che spero di essere “preso in errore” ma fa riferimento per ora a moltissimi studi e moltissimi scienziati senza mai citare uno studio o un nome.
        Questo se fosse confermato nell’interezza del testo renderebbe impossibile certificarne la bontà. Esistono banche dati ufficiali dove vengono raccolti tutti gli studi scientifici accolti dalla comunità scientifica, senza nessun dato non è possibile orientarsi in quanto non è possibile sapere :
        1: bontà dello scienziato o ricercatore in base a studi passati e altre pubblicazioni
        2: impossibilità di verificare se suddetto studio o studi sono stati accolti dalla comunità scientifica,piuttosto che criticati o peggio aditati a pseudoscienza.

        Rispondi
  7. massimiliano.bertocco@hotmail.it' Massimiliano dice
    Giugno 7, 2015 a 6:16 pm

    Ciao Francesco! Vorrei capire dov’è che hai letto che non è scientificamente dimostrata l’esistenza di animali onnivori. Sono vegano e non avevo mai sentito questa cosa, sto cercando di documentarmi ma pare che ne esistano eccome di animali onnivori..
    Ciao

    Rispondi
    • Franceso Pirani dice
      Giugno 8, 2015 a 9:59 am

      Ciao Massimo! grazie mille per il tuo commento! 🙂 dunque, il suffisso -voro (frugivoro, insettivoro, erbivoro, carnivoro ecc) indica una struttura anatomica predisposta ad un particolare tipo di cibo. Ora, in natura, non esiste nessuna struttura “onnivora” ovvero atta ad un’alimentazione contemporaneamente frugivora, insettivora, granivora, carnivora. Paradossalmente se esistesse un essere vivente di questo tipo dovrebbe possedere contemporaneamente tutte le caratteristiche di ogni categoria tassonomica tipo avere dentatura bunodonta dei frugivori e contemporaneamente quella selenodonta degli erbivori e secdonta dei carnivori! Non è possibile! e questo vale per ogni altra componente anatomica esterna ed interna (a livello di apparato digestivo). Ogni essere vivente molto probabilmente è coevoluto con un certo tipo particolare di cibo, ma ciò non toglie che si possa deviare (senza morire all’istante) in certi casi la propria alimentazione mangiando di “tutto”: il fatto di farlo non è una prova sufficiente che siamo predisposti per farlo! 🙂 la nostra anatomia è totalmente e completamente fruttivora, tanto più deviamo da essa tanto più la nostra salute rischia di compromettersi (basta notare che gli ospedali sono pieni per capire che già lo stiamo facendo). comunque ti consiglio di leggere il testo che ho linkato nel post, grazie ancora un abbraccio!

      Rispondi
  8. Pingback: Il falso mito dell'onnivorismo umano (Reloaded) - Giant Steps

  9. giancarlopili.gp@gmail.com' Giancarlo dice
    Gennaio 5, 2017 a 4:39 pm

    L alimentazione umana ha seguito nel passato e solo fino all avvento dell agricoltura, le circostanze ambientali. Tuttavia se è vero che un alimentazione sana riveste un ruolo importante tale è un ossimoro. Sana è un concetto relativo soprattutto perché come l autore stesso sostiene, la società e l evoluzione distorta ci ha procurato danni incommensurabili facendo perdere all uomo, le tracce del suo passato, delle sue origini, alimentazione compresa. Le tribù e le popolazioni indigene restano forse l unica testimonianza attendibile del nostro passato.
    in Sardegna, dove vivo, uomini in media muoiono (quando non sia il cancro a farlo prima del tempo) anche oltre i 90 anni. Sono state persone prevalentemente onnivere ma parche nelle abitudini, nella quotidianeità, operosi (lavoravano molto in campagna e con gli animali che allevavano) e miti nell animo.
    L alimentazione frugivera potrebbe appartenere ad un passato remoto ormai estinto ed irrintracciabile se nonché la scienza, per motivi di interesse ignoto, ce ne nasconda tracce e verità. Concordo l uomo sia stato frugivero ma beveva anche acque alcaline. Probabili eventi anche catastrofici climatici hanno indotto l uomo a nutrirsi di circostanze appunto. Le migrazioni ove i climi tendevano ad esser più miti, le glaciazioni, o comunque l attitudine dell uomo a migrare alla scoperta di nuovi territori a lui ignoti, hanno probabilmente determinato non solo cambiamenti alimentari ma soprattutto l occupazione di popoli nomadi in terre lontane da quelle d origine (asiatici – Alaska – America: nativi americani e prima ancora i maia forse…).
    Credo tuttavia che l 80% del nostro insuccesso evolutivo non sia dovuto ad un alimentazione errata ma proprio ad uno stile di vita che non trova affinità con le nostre esigenze antropologiche primarie di origine.

    Rispondi
  10. laurene.lyall@gmail.com' Patrizzia Casta dice
    Luglio 30, 2019 a 11:20 am

    buon posto. Imparo qualcosa di nuovo qualcosa di totalmente nuovo e stimolante
    su siti I ogni giorno . Sarà sempre eccitanti da leggere contenuti da altri scrittori e l’uso
    qualcosa da altri siti . Maramures Grazie, buona giornata!

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Nuovo Libro – PRE-ORDER! LE LACRIME DIVENTANO NUVOLE
  • Rendite Passive
  • Le Droghe Della Mente
  • Il Cibo della Mente
  • Sono Tornato a Prendere Acqua al Pozzo e Legna nel Bosco!!

Archivio

Libri

Segui Giant Steps su Facebook

Segui Giant Steps su Facebook

Siti consigliati

  • contiandrea.wordpress.com
  • www.miglioralatuavista.it
  • www.lamiacrescitapersonale.it
  • www.puravida-lifestyle.com
  • www.senzanome.org
  • www.tripurasundari.it

Dona

Se ti piace questo sito, sostieni Giant Steps!

Facebook

Facebook

Commenti

  • Francesco Pirani su Ciò che deve accadere, accade
  • Ornella su Ciò che deve accadere, accade
  • Patrizzia Casta su Il falso mito dell’onnivorismo umano
  • JimmiNu su Libri ed e-book
  • Il cancro non sta cercando di ucciderti, sta cercando di salvarti - INNERCLEAN ITALIA su Il cancro non sta cercando di ucciderti, sta cercando di salvarti

Articoli più letti

  • Luana Giannetti - Sensitiva, Medium e Guaritrice Spirituale
  • Home
  • Il falso mito dell'onnivorismo umano
  • Ricordati che devi morire (a te stesso)
  • Percorsi Individuali ad offerta libera e consapevole

Sostieni Giant Steps

Meta

  • Collegati
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
© Giant Steps